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Centro Allearti

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                                  ORARI

Lunedì  

10.00 - Ginnastica fitness con metodo Pilates

17.00 - Ginnastica fitness con metodo Nia dance

18.15 - Ginnastica fitness con metodo Pilates

19.20 - Ginnastica fitness con metodo Pilates

Martedì

18.15 - Ginnastica fitness con metodo Pilates avanzato

19.20 - Ginnastica fitness con metodo Cardio pilates

Mercoledì

10.00 - Ginnastica fitness con metodo Pilates

18.15 - Ginnastica fitness con metodo Pilates

19.20 - Ginnastica fitness con metodo Pilates

20.15 - Ginnastica fitness con metodo Nia dance

Giovedì

18.15 - Ginnastica fitness con metodo Pilates avanzato

19.20 - Ginnastica fitness con metodo Pilates

Domenica

10.00 - Ginnastica fitness con metodo Nia dance

PER INFO & CONTATTI

Cell. 347 4188588

E-mail: b.cantori@gmail.com

PILATES

PILATES BASE: Il Pilates è una disciplina che lavora sull'armonia globale dell'individuo: potenzia le capacità motorie, migliora la circolazione, riequilibra la muscolatura, mobilizza le articolazioni bloccate e scioglie le tensioni provocate da posture scorrette. E' necessario partire dalla base per poter poi evolvere il movimento in dinamiche più complesse. Il tempo necessario per assimilare la base del Pilates per poi passare ad un Pilates più avanzato è soggettivo va da pochi mesi fino a diversi anni, va valutata insieme all'insegnante.  In questo corso si farà uso, una volta alla settimana, di piccoli attrezzi come la Stability Ball, il Fitness Circle, il Foam Roller e le Toning Balls.

PILATES DOLCE: Il Pilates è la migliore ginnastica per anziani. Non c’è disciplina migliore per mantenere un buon tono muscolare, donare mobilità alle articolazioni ed evitare gli acciacchi che con l’età si possono presentare più di frequente.

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che, attraverso l’allenamento, le cellule staminali muscolari che nel corso degli anni vanno pian piano diminuendo si possono auto-rigenerare, creando una vera e propria barriera contro l’invecchiamento.

Per questa ragione è di fondamentale importanza mantenersi attivi e seguire un costante programma di attività fisica.

In questo corso si farà uso, una volta alla settimana, di piccoli attrezzi come la Stability Ball, il Fitness Circle, il Foam Roller e le Toning Balls.

PILATES POSTURALE: Il Pilates è  una ginnastica posturale, è un tipo particolare e specifico di ginnastica posturale che riguarda essenzialmente i muscoli centrali del corpo, addominali in primis, lombari, paravertebrali e glutei, che in effetti sono i muscoli “posturali” per eccellenza, ossia quei muscoli che racchiudendo la colonna vertebrale controllano il mantenimento della postura e quindi regolano l’equilibrio. In questo corso inoltre verrà dato spazio alla postura della vita quotidiana con esercizi specifici per abituarci a sederci, guidare, dormire e svolgere i comuni lavori quotidiani in maniera corretta.In questo corso si farà uso, una volta alla settimana, di piccoli attrezzi come la Stability Ball, il Fitness Circle, il Foam Roller e le Toning Balls.

 

PILATES AVANZATO: Per frequentare questo corso è necessario conoscere le basi di Pilates ed aver acquisito il controllo del posizionamento di spalle, bacino, gabbia toracica e testa. Si richiede maggior forza muscolare e consapevolezza corporea al fine di svolgere gli esercizi proposti in maniera corretta e quindi profittevole per corpo, mente e spirito.

GARUDA PILATES: Metodo rivoluzionario che fonde Pilates, Danza, Gyrotonic, Yoga e Tai Chi: Garuda, figura mitologica che cambia le sue forme a seconda delle necessità. Olistico, organico, dinamico il metodo racchiude in sè i principi del Pilates, la respirazione e le asana dello Yoga, la grazia e l’atletismo della Danza e si propone quindi come il volto del fitness del 21° secolo.
Dove finisce il Pilates inizia Garuda.

 

CARDIO PILATES: Evoluzione del Pilates tradizionale che integra un lavoro cardiovascolare di tipo Interval Training. Verranno ripetute sequenze di esercizi, o alternati momenti più lenti e fluidi  a momenti più veloci al fine di raggiungere più rapidamente i propri obiettivi di forma fisica, per rassodare in meno tempo rispetto al Pilates tradizionale e per alzare il metabolismo. Per frequentare questo corso è necessario conoscere le basi di Pilates ed aver acquisito il controllo del posizionamento di spalle, bacino, gabbia toracica e testa. Si richiede maggior forza muscolare, maggior resistenza  e consapevolezza corporea al fine di svolgere gli esercizi proposti in maniera corretta e quindi profittevole per corpo, mente e spirito.

​L'INSEGNANTE:  BARBARA CANTORI

Si forma professionalmente nel 2009 presso la Stott Pilates a Milano, riconosciuta internazionalmente, specializzandosi nelle macchine Pilates e sul Matwork (lavoro a corpo libero) semplice e con i piccoli attrezzi, oltre che sull’anatomia e l’analisi posturale. Ogni anno rinnova la propria specializzazione grazie a workshops presso la Stott Pilates.

Inizia la formazione per NIA nel 2012, prendendo la Cintura Bianca a Rimini con Letizia Accinelli, a seguire la Cintura Verde con Ken Gilbert. Nel maggio 2013 segue il corso The Body’s Way e il corso  sui 52 Movimenti che compongono la disciplina Nia, a Londra, tenuti da Debbie Rosas, la Cintura Blu con Ann Christiansen sempre a Londra. Recentemente Corso Nia MOVE I.T. (Rimini maggio 2016): approccio unico e nuovo all’Interval Training basato sui 52 movimenti NIA; Corso Nia FreeDance (Roma aprile 2017): per ricercare, conoscere ed esplorare la nostra espressione fisica, fantastica, magica e creativa. Ultimo percorso Garuda Pilates evoluzione del Pilates. Olistico, organico, dinamico.